Il Tumulo di S. Osvaldo

Il sito archeologiaco del Tumulo di S. Osvaldo è un’antica sepoltura ad inumazione risalente al 1900 a.C..

Gli scavi archeologici condotti dall’Università di Udine hanno permesso di scoprire le fasi di costruzione del tumulo e la tecnica utilizzata per la sepoltura, scoprendo l’importanza della persona sepolta in questo luogo quasi 4000 anni fa.

Le analisi condotte hanno permesso di comprendere anche le caratteristiche dell’ambiente durante l’Età del Bronzo e la visita guidata approfondisce questi aspetti con particolare riguardo ai riti utilizzati per ricordare e celebrare i defunti.

Questa sepoltura è tra le più antiche testimonianze della Protostoria nella nostra regione e gli alunni delle classi 4° potranno scoprire e confrontare la storia del nostro territorio con i popoli all’epoca contemporanei, quali egizi e minoici.

Durante la visita gli alunni potranno quindi cogliere la storia del sito, scoprire le informazioni raccolte dagli archeologi e confrontare quanto scoperto con la storia dei popoli antichi studiata in classe.

La visita al sito archeologico del Tumulo di S.Osvaldo si può effettuare con durata di mezza giornata o giornata intera, scegliendo un laboratorio didattico da abbinare alla visita.

Le proposte didattiche del sito:

  • COM’E FATTO …. UN TUMULO DELLA PROTOSTORIA.

Seguendo le indicazioni date dagli archeologici, i bambini scopriranno ed impareranno a riconoscere le caratteristiche dei tumuli dell’età dei metalli. Nell’attività di laboratorio, attraverso la manipolazione dell’argilla e di altri materiali, i bambini realizzeranno un plastico del tumulo da poter portare in classe. Al plastico saranno abbinati cartelloni fatti dai bambini così da poter realizzare una piccola esposizione museale in classe.

  • LA VITA QUOTIDIANA DURANTE LA PROTOSTORIA

Partendo dall’osservazione di oggetti rinvenuti durante gli scavi archeologici i bambini saranno accompagnati nella formulazione di ipotesi riguardanti uso, funzione e costruzione degli oggetti in esame. Nella parte pratica, i bambini eseguiranno (preventivamente scelta dell’insegnante) una delle attività tipiche di un insediamento dell’età dei metalli: tessitura, lavorazione della ceramica, lavorazione del metallo.

  • RITI FUNERARI E SEPOLTURE DURANTE LA PROTOSTORIA

Attraverso la visione della sepoltura del Tumulo di S.Osvaldo e le immagini di altre sepolture del periodo, i bambini comprenderanno quante informazioni possono essere ritrovate dagli archeologi e quali indizi in esse contenute ci permettono di capire usi e tradizioni dell’età dei metalli. Nella parte di laboratorio i bambini verranno invitati a partecipare alla narrazione per immagini di una sepoltura antica nella quale dovranno pensare e inserire i messaggi segreti da far trovare agli archeologi del domani, interpretati dai loro compagni.

COSTI

Visita mezza giornata € 6 a partecipante

Visita giornata intera € 11 a partecipante

CONTATTI

Dott.ssa Emanuela Pozzo 347-4406788

musei.pozzuolo@gmail.com

Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est

via Lignano 2/b
33050 Pozzuolo del Friuli

CF 94115730304
P.IVA 02672820301

per il Veneto:

Alessandra Iannacci 348/3326765
alessandra.iannacci @studiodidatticanordest.it

per Sammardenchia, Pozzuolo e Codroipo:

Emanuela Pozzo 347/4406788
emanuela.pozzo @studiodidatticanordest.it

per Aquileia e Attimis:

Marta Nardin 340/9333827
marta.nardin @studiodidatticanordest.it