Intrecci di Novecento

Un originale dialogo tra arte figurativa e musica nato dalla collaborazione tra Violopera e Studio Didattica Nord Est.

Mostra “Escher”

Studio Didattica Nord Est ha gestito i servizi educativi (percorsi e laboratori didattici) per la mostra ESCHER organizzata da Arthemisia Group presso il Museo di Santa Caterina – 31 ottobre 2015- 3 aprile 2016.

Mostre sulla civiltà egizia

Negli anni passati Studio Didattica Nord Est ha fornito il servizio educativo, ideando e realizzando percorsi guidati e laboratori didattici, a una serie di mostre dedicate all’antico Egitto:

“Pashedu, un artista al servizio del faraone” e “Egitto: prima visione” presso il Museo Archeologico di Oderzo

“I tesori dell’arte nell’antico Egitto” a Chiarano

“Omaggio a Tutankhamon” presso Palazzo Foscolo a Oderzo

Famiglie al Museo

Ritratto e autoritratto

In occasione della giornata nazionale delle famiglie al Museo, i Musei Civici di Treviso propongono per domenica 9 ottobre un pomeriggio dedicato ai bambini e ai genitori presso la sede del Museo Bailo.

I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni  potranno partecipare al laboratorio “Autoritratto… un po’ matto” nel corso del quale, stimolati da una fase di gioco relazionale, diventeranno i protagonisti, nella realizzazione di un autoritratto emozionale, di un racconto personale, espressione dell’interiorità di ciascuno.

Gli adulti e i ragazzi avranno invece la possibilità di scoprire un’ampia sezione della collezione del museo nel percorso a tema “Dietro il ritratto”, nel corso del quale, attraverso i ritratti e gli autoritratti esposti nelle sale, saranno presentati i protagonisti dell’arte trevigiana tra fine Ottocento e prima metà del Novecento.

Le attività, della durata di un’ora, si terranno dalle 15.30 alle 16.30; sarà possibile partecipare ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE.

Per gli adulti il costo è di € 4 a persona, per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni l’attività è gratuita.

Nel corso della giornata saranno presentate al pubblico le iniziative “Mattine al Museo” e “Ottovolante” che prenderanno avvio rispettivamente domenica 16 ottobre e domenica 23 ottobre.

L’attività nasce dalla collaborazione tra i Musei Civici di Treviso e Studio Didattica Nord Est, associazione costituita da archeologi e storici dell’arte esperti in didattica e divulgazione museale, attiva da molti anni presso i Musei del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: 

Musei Civici di Treviso 0422 658965 info@museicivicitreviso.it

Studio Didattica Nord Est 348 3326765 alessandra.iannacci@studiodidatticanordest.it

Si chiede cortesemente ai partecipanti di presentarsi presso la sede museale almeno 15 minuti prima dell’inizio delle attività per poter procedere per tempo all’emissione dei biglietti.

Associazione Culturale Studio Didattica Nord Est

via Lignano 2/b
33050 Pozzuolo del Friuli

CF 94115730304
P.IVA 02672820301

per il Veneto:

Alessandra Iannacci 348/3326765
alessandra.iannacci @studiodidatticanordest.it

per Sammardenchia, Pozzuolo e Codroipo:

Emanuela Pozzo 347/4406788
emanuela.pozzo @studiodidatticanordest.it

per Aquileia e Attimis:

Marta Nardin 340/9333827
marta.nardin @studiodidatticanordest.it